Page 16 - Laviosa Informa 1/22
P. 16

20 SEZIONE 01 22 CULTURA
informa
   Foto Archivio Laviosa
Sotto l’impulso della necessità di valorizzare fonti autarchiche di materie prime, anche indipendentemente da criteri di costo, la Laviosa comprese l’importanza di certe terre bianche di cui era stato scoperto un giacimento nell’isola di Ponza e ne stu- diò un uso specifico per le fonderie, che divenne il Bentocol.
Il trattamento dei grezzi bentonitici di Ponza permise la pro- duzione di “terra sintetica” che affrancò le fonderie nazionali dalla necessità di importare le cosiddette “terre francesi” e le Bentoniti americane.
Tale prodotto esclusivo fece opera di penetrazione tecnica sul mercato e il suo impiego salì fortemente quando la FIAT iniziò ad utilizzarlo.
Il 3 gennaio 1953 Viene a mancare Carlo Laviosa.
Le sue doti umane e la viva intelligenza furono testimoniate da manifestazioni d’affetto da parte dei lavoratori portuali, dello stabilimento e delle tante persone che lo conoscevano.
Il 25 febbraio 1960 la Carlo Laviosa diventa Industria Chimica Carlo Laviosa S.p.a. con lo scopo di esercitare la produzione di Nero Minerale, di Bentonite, ma anche di formelle di ferro- leghe di grafite e prodotti affini che nel frattempo avevo svi- luppato.
Il nome fu cambiato perché esprimeva più compiutamente lo scopo sociale.
Naturalmente, dopo la scomparsa di mio padre, spettava a me la responsabilità aziendale, quella dell’Agenzia Marittima nonché delle altre attività.
Primario è stato l’interesse della nostra società per la ricerca applicata il cui ruolo fu determinante, tanto che, nel settore della formatura, dove tale ricerca si concentrò, siamo all’a- vanguardia.
Non c’è stato congresso scientifico nei settori di nostro inte- resse al quale non siamo stati presenti con relazioni e nuovi prodotti e saremmo entrati anche nel settore delle resine, se non ci avessero bloccato vicende esterne.
   146
WWW.FONDAZIOWNWELWA.VLAIOVSIOAS.CAO.CMOM
   



















































































   14   15   16   17   18