Additivi per la perforazione

L’ingegneria civile si occupa di progettazione di infrastrutture e manufatti destinati all’uso civile – strade, ponti, canali, dighe e palazzi.

Nella fattispecie, la sottocategoria denominata geotecnica ha per oggetto lo studio delle proprietà dei suoli e delle possibili interazioni con i sistemi di consolidamento, quali ad esempio pali, micropali e barrette, diaframmi strutturali e plastici.

Fondazioni Speciali

"La fondazione è quella parte di struttura a diretto contatto con il terreno, al quale vincola la struttura stessa ed al quale trasmette i carichi su di essa agenti."

Questo metodo si basa sullo scavo del terreno stabilizzato con fluidi di perforazione (es: base bentonite e/o polimero) e alla sua sostituzione con cemento/calcestruzzo pompato direttamente dello scavo.

La stratigrafia del suolo guida poi la scelta del giusto ingrediente, e le eventuali modifiche. In dettaglio:

Tunneling & T.O.C.

La tecnologia ”Trenchless” può essere definita come una famiglia di metodi, materiali ed utensili per la creazione o la ristrutturazione di infrastrutture sotterranee riducendo al minimo i disagi in superficie indipendentemente dal diametro della testa della macchina di scavo.
I nostri prodotti (bentonitici e non) sono stati sviluppati per ottimizzare le diverse attività di perforazione, qui distinte basandoci sui diametri di scavo:

Ricerca Idrica e Oil & Gas

Per le attività di ricerca idrica utilizziamo una gamma speciale di prodotti ad alta resa e rapida idratazione progettati partendo da bentoniti sodiche naturali. Nelle attività di esplorazione Oil&Gas e di perforazione geotermica profonda assume un ruolo chiave la scelta degli ingredienti da usare nel confezionamento del fango di perforazione, un mix generalmente costruito sulle specifiche esigenze del cliente.

Perforazioni ad alta e bassa profondità

Le perforazioni verticali e deviate si distinguono tra perforazioni ad alta profondità (settore Oil&Gas) e perforazioni a bassa profondità (ricerca idrica). Non esistono due fluidi di perforazione uguali, anche se simili nei componenti. L’esplorazione mineraria richiede bentoniti a rapida idratazione per poter garantire stabilità di perforazione e facile recupero del detrito di scavo.

Geotermia

Malta premiscelata – pronta all’uso – progettata per riempimenti di pozzi per sonde geotermiche a bassa entalpia. La sua particolare composizione assicura bassi consumi di utilizzo e forte performance geotermica – in termini di conducibilità termica – nel totale rispetto dell’ambiente. La nostra innovativa miscela è stata pensata e quindi formulata nel rispetto delle linee guida VDI 4640/2.

Servizi e Supporto Tecnico

La creazione di soluzioni tecniche ritagliate sulle effettive esigenze del cliente è la pietra angolare della nostra assistenza tecnica.

Supporto Tecnico

Le informazioni sul suolo, l’utensile di scavo e le metodologie di lavoro assumono un ruolo fondamentale per costruire la soluzione tecnica più efficiente in termini di resa e costo. La nostra proposta si completa con un’assistenza tecnico-applicativa esercitata direttamente in-situ, sia durante le operazioni di Start-Up che in caso di problematiche bloccanti: mezzi aziendali dedicati garantiscono il trasporto di apparati di controllo per test in cantiere ed additivi per il “depannage”.

Corsi di Aggiornamento

La nostra azienda promuove corsi di aggiornamento su fanghi e fluidi di perforazione, presso il nostro Centro Ricerche “INNOVA” e dimostrazioni applicative in occasione di manifestazioni internazionali.

Stage Formativi

In caso di grandi opere, il nostro servizio tecnico può organizzare, coordinandosi col cliente stesso, stage formativi dei neoassunti.

News

Siamo lieti di annunciare che Laviosa Group ha acquisito il 100% del capitale di PFP Pedrini, azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore della perforazione. Questa acquisizione mira ad ampliare la gamma di soluzioni per i settori della perforazione, della ricerca sull’acqua e della geotermia, rispondendo alla crescente domanda globale del settore. L’ampia esperienza acquisita sarà sfruttata per ampliare le regioni di business a livello internazionale e rafforzare l’offerta di prodotti e servizi specializzati.

Vuoi maggiori informazioni?