Gli additivi funzionali a base di bentonite comprendono una vasta gamma di prodotti che, aggiunti a molteplici settori, conferiscono loro proprietà specifiche o svolgono funzioni tecnologiche. Questi additivi migliorarono la sicurezza, la qualità o apportano nuove funzionalità ai prodotti.
Detergenza
Produciamo bentoniti utilizzate nella produzione di detergenti in polvere con vari tipi di finalità.
Detergenza
La bentonite può essere utilizzata come componente ammorbidente, oppure come componente di tipo estetico sotto forma di granuli colorati. Per prodotti detergenti densi tipo creme e paste produciamo bentoniti con effetto addensante e sospensivante. I motivi dell’utilizzo della bentonite nella formulazione e produzione di prodotti per detergenza rispondono alle seguenti: – ammorbidire; – migliorare – addensare/sospendere i solidi all’interno del detersivo. L’effetto ammorbidente è il risultato del riempimento con bentonite delle micro-cavità nelle fibre dei tessuti, la cui superficie viene resa più morbida, e più piacevole al tatto.
Ceramica
Produciamo una gamma di prodotti a base di bentonite che hanno funzione di additivi reologici, addensanti e che aumentano la lavorabilità dei prodotti finiti.
Ceramica
Per le applicazioni in ceramica le bentoniti selezionate impartiscono una buona plasticità, indispensabile per avere elevate tenacità degli impasti a crudo mantenendo contemporaneamente buone modellabilità e stabilità delle sospensioni acquose dell’impasto.
Trattamento Acque Reflue
Il trattamento delle acque reflue, nell’ingegneria ambientale e chimica, indica il processo di rimozione dei contaminanti da un’acqua reflua di origine urbana o industriale che è stato contaminato da inquinanti organici e/o inorganici.
Trattamento Acque Reflue
I compound della linea LAVIOUPUR LCM sono composti da miscele di bentoniti appositamente selezionate e modificate con polimeri e altre componenti opportunamente dosati e miscelati. Questa linea di additivi chimici sono alternativi ai trattamenti chimico fisici convenzionali multi-fase, che prevedono l’impiego di diversi prodotti chimici in momenti e passaggi diversi, consentendo cosi’ di ottenere gli stessi risultati in modo semplice, più veloce ed efficace.