Page 8 - Laviosa Informa 1/22
P. 8

              0122
20
informa
  Celebrare il Centenario: una grande emozione
di Piero Starita
Un fiume di ricordi emerge dalla memoria; i ricordi di 36 anni di lavoro senza interruzioni, intenso, coinvolgente; ricordi a cui si aggiungono le memorie trasmesse dagli anziani che ho co- nosciuto nei primi anni di attività ed i ricordi che mi raccontò l’Ingegnere, in particolare quelli degli anni del dopoguerra, della ricostruzione, il lavoro in via Marco Mastacchi, la costruzione dello stabilimento in area portuale, il sogno dell’affaccio sul mare. Ricordo l’esperienza del dr Novelli, i sogni del dr Rinaldi, le preoccupazioni del sig. Biestro. Ricordi di anni difficili e ri- cordi di soddisfazioni.
Ricordo gli entusiasmi dei geologhi ed i profumi mediterranei delle miniere sarde, la natura selvaggia, il fango d’inverno e la polvere d’estate.
Foto Nelita Specchierla
Avevo 34 anni, era appena nata la mia prima figlia e la Fonde- ria era il mercato di riferimento della Laviosa. Sì, la fonderia, il nome della Laviosa conosciuto e rispettato nell’industria na- zionale, dalla Fiat all’Agip.
La Bentonite: il nome della Laviosa conosciuto e rispettato nel settore minerario, nel mondo. La soddisfazione di trovare tante persone in paesi lontani dire, al sentire il nome Laviosa: ah sì certo, ... Laviosa, Italy.
Poi i ricordi del lavoro con Giovanni, tanti, tantissimi. L’arrivo di Eugenio, in un momento molto difficile, e piano piano la co- struzione di una intesa fatta di stima e fiducia.
I clienti, tanti anche questi, un patrimonio molto solido su cui la Laviosa si è sempre appoggiata.
        8
WWW.LAVIOSA.COM
   




















































































   6   7   8   9   10