Page 3 - Laviosa Informa 1/22
P. 3

 Redazione
   LA VOLONTÀ DEL FARE
di Antonella Alboni
Tutte le imprese nascono dalla visione di un individuo o di una famiglia per poi evolversi nel suo arco vitale ed even- tualmente modificare la propria connotazione.
Carlo Laviosa nasce in una famiglia di operatori marittimi genovesi e stabilisce la sua attività nella Livorno del 1922 avviando L’Agenzia Marittima, inizialmente per navi colle- gate ai propri commerci di carbon fossile e materie prime per l’industria refrattaria, espandendo successivamente l’attività ai servizi di linea.
Fu grazie a Ernesto Laviosa, figlio di Carlo, che l’attuale Laviosa Chimica Mineraria muove i primi passi nel mon- do industriale livornese e si deve all’Ingegnere, come tutti amavano chiamarlo, l’intuizione della ricerca di depositi bentonitici nell’area del Mediterraneo, e le conseguenti possibili applicazioni nei vari settori industriali e dome- stici.
Le argille bentonitiche sono tuttora il core business dell’a- zienda che negli anni si è espansa in altri paesi del mon- do, ovunque abbia individuato giacimenti bentonitici che offrissero la possibilità di nuove applicazioni ed utilizzo. Il Centenario di un’azienda è un traguardo che trascende il singolo individuo ma abbraccia piuttosto l’insieme di linee guida e valori tramandati attraverso le generazioni e che hanno permesso a Giovanni Laviosa, attuale Presi- dente, di festeggiare un momento significativo nella sto- ria della compagnia.
Foto Miniera in Turchia
La Laviosa Chimica Mineraria di oggi è il frutto di un viag- gio, un impegno di lunga durata, fatto di impresa, ma l’impresa è un connubio di scelte industriali, tempismo, opportunità e tutti questi aspetti sono imprescindibil- mente legati alle persone che hanno compiuto il viaggio insieme all’Ingegnere prima e a Giovanni Laviosa, ora, in- sieme ai figli che attivamente operano in azienda o che si preparano a farlo, e che si prodigano per estendere al futuro i principi e l’eredità morale della tradizione familia- re iniziata cento anni fa.
  WWW.FONDAZIONELAVIOSA.COM
3
 informa
20
0122
    




















































































   1   2   3   4   5