Page 20 - Laviosa Informa 1/22
P. 20

0122 CULTURA
L’Ingegnere ha un occhio di riguardo e riconoscenza verso quanti hanno lavorato nelle sue aziende. Lo sottolinea in di- versi passi del testo: è riuscito in tutto ciò che ha fatto anche grazie agli uomini che lo avevano di volta in volta affiancato, delegando o condividendo con loro le responsabilità e, al ricor- do dei quali, non manca mai di esprimere sentimenti di affetto e gratitudine.
Fra i rimpianti troviamo l’avere seguito l’azienda più da un pro- filo tecnico che finanziario, dovuto, appunto alla sua prepara- zione ingegneristica.
Verso la conclusione vorrei sottolineare i punti di forza su cui insiste Ernesto Laviosa, nel Suo vissuto da imprenditore, fra i quali:
- mio figlio Giovanni che, al termine della preparazione, ha saputo assumere le responsabilità con impegno e capacità. - ognuno di noi ha cercato di essere giusto con tutti e ci sia- mo resi conto della forza morale di questo comportamento. - le aziende non sono fonte di reddito per soddisfare esigen- ze superflue.
20 SEZIONE
informa
- gl’imprenditori debbono avere una vita decorosa ma sen- za sprechi
- gli utili sono motivo di progresso sociale, le perdite distru- zione di beni.
- Investire gli utili conferisce il diritto morale ad esercitare impresa.
E ancora: La vita è piena anche di errori, ma se ci fosse con- sentito di ripercorrerla, probabilmente alcuni li eviteremmo, ma ne faremmo dei nuovi. L’esperienza è saggezza, anche se le passate vicende spesso non sono sufficienti a proteggerci. Occorre grande attenzione e modestia, ma dopo tutti i ripen- samenti, bisogna “fare”.
Il seguito di questo “racconto” spetterà a Gio- vanni e dopo di lui ai suoi figli.
      240
WWW.FONDAZIONELAVIOSA.COM WWW.LAVIOSA.COM
   




















































































   16   17   18   19   20