Page 2 - Laviosa Informa 1/22
P. 2

0122
piccola squadra di tecnici venuti da Livorno, Nedo Giannini e Pierluigi Grossi, senza di loro mio padre non decideva nes- sun nuovo impianto.
Poi c’erano anche Fabrizio Bernini e Carlo Patricelli dell’officina di via Galvani la nostra fabbrica di Livorno.
Infine Alessandro Bertini, appena sposato con una figlia pic- colissima, che, con la famiglia, aveva accettato questo nuovo lavoro per allestire il laboratorio di analisi indispensabile alle nostre produzioni.
Una sera, come capitava spesso, eravamo tutti a cena insieme anche con Giuseppe Carluccio e la sua futura moglie Cristie, erano arrivati lui dalla Puglia come operaio e lei dall’Olanda come segretaria.
Ad un cero punto Fabrizio Bernini mi guarda e serio mi dice “Sai, secondo me in questa azienda te farai carriera”.
Tutti abbiamo riso ma poi la sera a casa ci ho ripensato e tante altre volte negli anni ho rammentato le sue parole.
Era un modo scherzoso per affrontare una questione impor- tante, ma sei sicuro di meritarti la stima degli altri con un per- corso così lineare?
Me lo sono chiesto spesso ed ho cercato di meritare la re- sponsabilità che mi era stata tramandata, essere modesti aiu- ta cosi come non dare nulla per scontato.
20
informa
   Foto Biancamaria Monticelli
I prossimi anni della Laviosa dipenderanno da tante circostanze ma prima di tutto dalle persone che la vivranno e sono certo che la porteranno ancora avanti, in contesti diversi ma ispirati dai valori costruiti nel tempo: onestà, fiducia e coraggio.
Foto Biancamaria Monticelli
    24
WWW.FONDAZIOWNWELWA.VLAIOVSIOAS.CAO.CMOM
    


















































































   1   2   3   4   5