Page 19 - Laviosa Informa 1/22
P. 19

informa
SEZIONE 20
Foto Archivio Laviosa
loro uso industriale e domestico, ma anche di conservare ele- vata la quota di competitività dell’azienda con la qualità. Questo presupponeva un continuo lavoro di ricerca e la disponibilità del laboratorio specificamente aggiornato.
Nel 1985 si aggiunse un altro stabilimento, in via Leonardo da Vinci, un area di 45.000 metri quadrati che permise al gruppo di dedicarsi a prodotti che attendevano lo spazio per essere re- alizzati: le lettiere, la Bentec, il deposito del pannello e dell’acido solforico.
I laboratori di ricerca interni avevano, nel frattempo evidenziato che la Bentonite, piuttosto che l’Urasite, era il materiale ideale per le lettiere, permettendo così un uso massiccio di Bentonite anche in questo settore.
Con gli anni ’90, il Gruppo era impegnato in molteplici produzio- ni e necessitava di materie prime di diversa provenienza, anche dall’India.
Fu quindi indispensabile definire una nuova strategia. Questa consisteva da una parte nella cessione di risorse minerarie non più necessarie, dall’altra prevedeva la concentrazione delle atti- vità in settori dove il Gruppo aveva conseguito i maggiori suc- cessi e dove possedeva una particolare specializzazione. Al fine
pertanto di garantirci la maggior parte dei nostri approvvi- gionamenti, la Società ellenica Silver and Baryte Ores Co., con impianti nell’isola di Milos, la più grande produttrice di minerali industriali del Mediterraneo e quotata alla Borsa di Atene, entrò al 35% nella compagine sociale della Laviosa Chimica Mineraria.
Grazie a questa ristrutturazione il Gruppo diviene uno dei più importanti produttori di Bentonite per tutti gli usi, dal tappeto bentonitico, alle lettiere per animali, alle argille or- ganofile, alla fonderia, al drilling, alla depurazione dei vini e delle acque, alle organo-bentoniti ecc.
Il lascito
L’Intervista a Ernesto Laviosa è un libro denso di avveni- menti, pensieri, considerazioni, ma soprattutto è denso di vita, di forza vitale.
Non mi ha stupito, è in linea con la costante che ha guidato Ernesto Laviosa imprenditore, la voglia del fare.
Il consuntivo che si può leggere a fine libro è ottimistico, fiducioso nel futuro della Laviosa, un Gruppo che, nel corso degli anni, ha attraversato la storia dell’Europa seguendo sempre un incessante sviluppo, una continua crescita.
CULTURA
0122
      WWW.FONDAZIONELAVIOSA.COM
19
  
















































































   16   17   18   19   20