Page 10 - Laviosa Informa 1/22
P. 10

0122
20
informa
 CENT’ANNI
di Antonella Alboni
Queste due parole sono legate ad eventi che sottolineano un caratte- re di eccezionalità, se messe in re- lazione alla durata media della vita umana.
I cento anni colpiscono più dei mil- lenni, la nostra mente tende a raf- frontarsi con qualcosa che è alla sua portata e non relegata ad una sfera che ha significati storici, evolutivi e culturali ma non tangibili e nemme- no nell’ambito delle speranze. Possiamo augurarci di vivere cent’anni, ma nessuno, sano di mente, auspica un’esistenza lunga mille anni.
In campo medico e antropologico, sono fioriti studi che si concentrano sulle cosiddette Zone blu, aree del pianeta dove si ha una percentuale maggiore di individui centenari e, a questo proposito, sono state elenca- te una serie di motivazioni, chiamate power nine, che appaiono essere le ragioni principali della longevità. Anche all’Italia spetta una di queste oasi, in Sardegna, precisamente in Barbagia.
Studi paralleli sono nati per esami- nare le Aziende Centenarie. Partiamo col definirle una rarità. Nel 1958 un’azienda viveva in me- dia 61 anni, oggi non raggiunge i 18 anni di vita.
Il successo di un’azienda cente- naria si identifica in poche ben delineate peculiarità: poggiano su solidi e tradizionali valori, unita- mente ad una tendenza evolutiva e coraggiosa.
In pratica, il segreto pare essere come mantenere salda l’identità dell’azienda pur nel continuo, neces- sario, cambiamento.
  Ci deve essere una volontà di proiet- tarsi ad un fuori, geografico e tempo- rale, avere una visione di lunga gittata ma soprattutto l’aspirazione ad avere un impatto nel contesto sociale in cui si sviluppa, andando oltre il mero pro- fitto. L’azienda di successo riconosce l’umiltà della contaminazione, si mette in discussione accettando di affiancar- si a talenti opposti che possono creare situazioni di contrasto nel breve termine
ma, in prospettiva, permettono la libera- zione di energie creative che rimarreb- bero sopite con l’assenza del conflitto. Altra caratteristica che accomuna le Centenarie è la continuità nella gestio- ne. Pur nel cambiamento dei vertici, si garantiscono un lungo passaggio di consegne, affinché il patrimonio di co- noscenze aziendale non vada perduto. E, nelle Centennials, le squadre che vin- cono, si cambiano! É solo apparente-
   10
WWW.LAVIOSA.COM
Foto Archivio Laviosa
    


















































































   8   9   10   11   12