Un importante strumento di autocontrollo e responsabilizzazione.
Il nostro impegno a ottimizzare processi e tecnologie si evidenzia nell’ottenimento di importanti certificazioni aziendali e di prodotto riconosciute a livello internazionale, in un’ottica di miglioramento continuo.
Certificazioni aziendali
La sostenibilità è il nostro obiettivo principale: le nostre persone, la sicurezza, l’ambiente sono i nostri valori fondamentali e un impegno concreto.
ISO 9001
Dal 2000 Laviosa è dotata di un Sistema di gestione per la Qualità secondo lo standard internazionalmente riconosciuto.
ISO 45001
La certificazione relativa alla Salute e alla Sicurezza dei lavoratori integra il Sistema di Gestione già consolidato.
ISO 14001
La certificazione del Sistema di Gestione Ambientale fornisce un quadro chiaro per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività.
SA 8000
La Società Laviosa opera nel rispetto dei requisiti dello standard SA 8000, ovvero di quella che é conosciuta come “Responsabilità Sociale d’Impresa”.
La Società ha implementato e certificato il proprio Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale fin dal 2006.
La certificazione coincide, per l’azienda, con l’impegno a rispettare i seguenti principi cardine della responsabilità sociale:
1. non utilizzare o sostenere l’utilizzo di lavoro infantile;
2. non favorire né sostenere il “lavoro forzato e obbligato”;
3. garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre;
4. rispettare il diritto dei lavoratori ad aderire alle Organizzazioni Sindacali;
5. non effettuare alcun tipo di discriminazione;
6. non utilizzare né sostenere pratiche disciplinari, quali punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abusi verbali;
7. adeguare l’orario di lavoro alle leggi e agli accordi nazionali e locali;
8. retribuire i dipendenti rispettando il contratto collettivo nazionale di lavoro e quello integrativo aziendale, ove presente.
Per favorire la condivisione di questi principi la Società si impegna a collaborare con fornitori e partner affinché anche questi, nel pieno rispetto dello spirito dello standard SA 8000, adottino le stesse logiche operative riassunte nella definizione di “Responsabilità Sociale”. Pertanto partner e fornitori sono invitati ad aderire alla lettera di Adesione ai Requisiti dello Standard SA 8000, riportata di seguito.
ISO 50001
Il sistema di gestione fornisce un quadro di riferimento per raggiungere i nostri obiettivi energetici, riducendo l’esaurimento delle risorse energetiche e contribuendo così a mitigare il cambiamento climatico, oltre a migliorare l’efficienza delle operazioni della nostra organizzazione.
AMFORI BSCI
Questo standard rafforza la nostra performance sociale, la conformità etica e le condizioni di lavoro all’interno della nostra supply chain.
Zero-Waste Certification
Laviosa Turchia ha ottenuto la certificazione per la Gestione Zero Rifiuti nel 2021. Questo sistema di gestione prevede il controllo dei rifiuti del nostro impianto per ridurre e prevenire l’invio in discarica, implementando il riutilizzo e il riciclo. Questo è il nostro impegno per ridurre i rifiuti e promuovere la sostenibilità.
Certificazioni di prodotto
Rispettiamo gli standard internazionali in termini di requisiti di igiene e sicurezza per garantire qualità, affidabilità e sicurezza.
FAMI
Laviosa si è adeguata allo standard internazionale FAMI-QS per il settore della mangimistica, che integra il Sistema di Qualità ISO 9001 con la certificazione HACCP.
Si tratta di particolari requisiti di igiene e sicurezza per tutta la catena dei prodotti “feed”, additivi e miscele.
RSPO
A partire dal 2008 Laviosa ha abbracciato il sistema RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) che ha lo scopo di ridurre gli impatti ambientali e sociali derivanti dalla coltivazione di olio di palma. Questa certificazione, rinnovata tramite audit annuali, attesta l’impegno attivo nell’introduzione di uno standard di sostenibilità dando prova, a livello internazionale, dell’utilizzo di olio di palma sostenibile e quindi dell’impegno dell’intera catena di fornitura nella sostenibilità.
CE
A partire dal 2008 tutte le nostre Barriere Geosintetiche Bentonitiche sono marcate CE in linea con le vigenti Norme Europee Armonizzate sui Geosintetici ed al Regolamento Europeo 305/2011 sui Prodotti da Costruzione. Nello specifico, per tutti i nostri prodotti il marchio CE copre l’impiego delle barriere bentonitiche per utilizzo nella costruzione di opere idrauliche, di infrastrutture di trasporto e nella realizzazione di impianti di smaltimento di rifiuti liquidi e solidi.
KOSHER
La nostra bentonite per il settore dell’enologia ha ottenuto nel 2011 la certificazione KOSHER per le aziende alimentari orientate al mercato nazionale ed internazionale. Ottenere il certificato Kosher significa produrre alimenti idonei al consumo e conformi alle norme di alimentazione Kosher.
HACCP
Laviosa adotta il Sistema HACCP, analisi dei rischi e controllo dei punti critici, per i settori della mangimistica e dell’enologia. Promuovendo il concetto di prevenzione, il sistema analizza i possibili pericoli verificabili in ogni fase del processo produttivo e nelle fasi successive come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione e la vendita. In altri termini questo controllo si prefigge di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti.