L’ingegneria civile si occupa di progettazione di infrastrutture e manufatti destinati all’uso civile – strade, ponti, canali, dighe e palazzi.
Nella fattispecie, la sottocategoria denominata geotecnica ha per oggetto lo studio delle proprietà dei suoli e delle possibili interazioni con i sistemi di consolidamento, quali ad esempio pali, micropali e barrette, diaframmi strutturali e plastici.
Fondazioni Speciali
"La fondazione è quella parte di struttura a diretto contatto con il terreno, al quale vincola la struttura stessa ed al quale trasmette i carichi su di essa agenti."
(Prof. Ing. Carlo Viggiani).
Questo metodo si basa sullo scavo del terreno stabilizzato con fluidi di perforazione (es: base bentonite e/o polimero) e alla sua sostituzione con cemento/calcestruzzo pompato direttamente dello scavo.
- I Fanghi bentonitici formano barriere sui lati dello scavo atte ad evitare perdite di fluido nel terreno;
- La forza gel del fango limita la sua penetrazione nella formazione mantenendo il suolo coeso vicino allo scavo
- I Fluidi di perforazione incapsulano i sedimenti facilitandone il trasporto verso l’esterno per la successiva rimozione.
Diaframmi plastici
Barrette
Pali trivellati & micropali
Diaframmi strutturali
Tunneling & T.O.C.
- Ø diametro oltre 3000 mm: TBM (Tunnel Boring Machine) per tunnelling
- Ø diametro sotto 3000 mm: Microtunnelling/pipe jacking
- Ø diametro compreso tra 1200 mm a 50 mm: Horizontal Directional Drilling (HDD) per tubazioni in plastica/ac
Micro-tunnelling Pipe jacking
Tunnelling
Riempimenti Retro Conci
Trivellazione orizzontale assistita (TOC)
Ricerca Idrica e Oil & Gas
Perforazioni ad alta e bassa profondità
Le perforazioni verticali e deviate si distinguono tra perforazioni ad alta profondità (settore Oil&Gas) e perforazioni a bassa profondità (ricerca idrica). Non esistono due fluidi di perforazione uguali, anche se simili nei componenti. L’esplorazione mineraria richiede bentoniti a rapida idratazione per poter garantire stabilità di perforazione e facile recupero del detrito di scavo.
Geotermia
Riempimenti per prese di terra
Riempimenti per massetti
Servizi e Supporto Tecnico
La creazione di soluzioni tecniche ritagliate sulle effettive esigenze del cliente è la pietra angolare della nostra assistenza tecnica.
Supporto Tecnico
Corsi di Aggiornamento
La nostra azienda promuove corsi di aggiornamento su fanghi e fluidi di perforazione, presso il nostro Centro Ricerche “INNOVA” e dimostrazioni applicative in occasione di manifestazioni internazionali.
Stage Formativi
In caso di grandi opere, il nostro servizio tecnico può organizzare, coordinandosi col cliente stesso, stage formativi dei neoassunti.